Il Covid-19 non ferma Mercanteinfiera. Grazie alla collaborazione tra Fiere di Parma e Aicod, la più grande fiera dell’antiquariato si tiene online.
CLIENTE
Mercanteinfiera è il grande evento italiano di antiquariato, modernariato, vintage e collezionismo tra i più grandi al mondo. Si tiene due volte all’anno, in primavera e in autunno, richiamando complessivamente oltre 50.000 visitatori da tutta Italia e dall’estero.
DAL METRO QUADRO AL PIXEL
A causa dell’emergenza mondiale legata al Covid-19 quasi tutti gli eventi fieristici del primo semestre 2020 sono stati rinviati o cancellati ma grazie alla collaborazione tra Fiere di Parma e Aicod, la 26° edizione “Primavera” (che si sarebbe dovuta tenere dal 29 febbraio all’8 marzo 2020) ha trovato la sua naturale realizzazione online e divenendo così il primo caso di fiera italiana completamente digitalizzata; in un tempo record.
IL TRASLOCO: LA STRATEGIA DEL DIGITALE
Fiere di Parma già da alcuni anni applica la propria strategia nell’organizzazione di grandi eventi secondo un “modello di business consolidato sia in ambito fieristico che digitale” (cit. Antonio Cellie). Questo ha permesso di poter “traslocare” in tempi rapidi Mercanteinfiera in un luogo di incontro non fisico tra espositori e buyers internazionali. Nel recente passato Fiere di Parma e Aicod si sono fatti le ossa con due progetti web (Atelier e Teaser in collaborazione con AnticoAntico) che hanno spianato la strada al pubblico della fiera “dal metro quadro, al pixel”. Grazie a questa attenzione per l’online, il passaggio che ha permesso agli oltre 50.000 visitatori di vivere la Fiera nonostante la situazione di emergenza mondiale. Più di 1.000 espositori dell’edizione Primavera hanno “traslocato” in pochi giorni i loro stand sulla piattaforma online, dimostrando grande impegno e interesse.
LA PIATTAFORMA ONLINE
La sinergia tra Fiere di Parma, Aicod e AnticoAntico, ha portato alla creazione di vere e proprie vetrine virtuali dove tutti gli espositori dell’edizione Primavera hanno potuto caricare fotografie ed informazioni per ogni pezzo. Già a pochi giorni dalla messa online la piattaforma ne contava circa 20.000 divisi in 19 categorie merceologiche: dall’Antiquariato Orientale al Vintage. Il tutto con un click da smartphone, computer o tablet.
IL RESTYLING DEL SITO MERCANTEINFIERA A TEMPO RECORD
In parallelo alla nascita di Mercanteinfiera online, il sito www.mercanteinfiera.it ha subito un restyling totale in chiave più moderna e adatta ad un evento digitale.
RISULTATI
Lasciamo parlare il comunicato stampa ufficiale di Fiere di Parma a soli tre giorni dalla messa online della piattaforma e del nuovo sito: 3 mila operatori registrati in soli due giorni, 20 mila pezzi caricati tra antiquariato, modernariato e collezionismo vintage e soprattutto 400 mila click.
SOCIAL
Instagram https://www.instagram.com/mercanteinfiera_parma/
Facebook https://www.facebook.com/mercantefiera/
Twitter https://twitter.com/mercantefiera
Pinterest https://www.pinterest.it/Mercanteinfiera/